• 23 maggio 2023
  • Di  Hygieia Mutua

Vacanze con Hygieia Estate 2023: Ravello

Ritornano i viaggi e le visite guidate di Hygieia Mutua, l’associazione mutualistica di Banca Campania Centro. Per l’estate 2023, “Hygieia Mutua” ha organizzato un ventaglio di viaggi e visite guidate davvero uniche per i propri soci. 

La prima proposta, pensata per il 27 maggio, è un gioiello della nostra Campania: l’affascinante Ravello e, nello specifico, Villa Cimbrone e Villa Rufolo.

Situata in cima ad un promontorio che offre incantevoli vedute del Mediterraneo e dell’epica costa sottostante, Villa Cimbrone è la corona d’alloro di Ravello.

Le sue origini risalgono all’XI secolo, sebbene la villa e i suoi giardini siano stati intensamente rinnovati da un nobile inglese, Lord Grimthorpe, agli inizi del XX secolo.

Con i suoi immensi giardini e viste da sogno, la villa è un luogo noto per matrimoni, lune di miele e banchetti. I suoi giardini sono aperti al pubblico e si qualificano nel complesso, forse, come la vista più memorabile della Costiera Amalfitana. 

Villa Rufolo, che si affaccia su Piazza Vescovado, è il centro storico e culturale di Ravello. Costruita da una benestante famiglia di mercanti nel XIII secolo, la villa ha un passato ricco e intenso. Boccaccio, uno dei primi autori del Rinascimento Italiano, scrisse una novella raccontando della villa e del suo proprietario nel suo “Decameron”, che fu pubblicato nel 1353. Alle sue origini, essa era una delle più grandi e costose ville sulla Costiera Amalfitana, e crebbero diverse legende riguardo un tesoro nascosto al suo interno. 

Nel XIV secolo la Famiglia Rufolo vi organizzò banchetti per Re Roberto II di Napoli e altri reali Normanni. Oggi, invece, la villa continua ad essere una location da sogno per eventi culturali di ogni genere.

IL PROGRAMMA

I Soci che parteciperanno alla visita guidata partiranno sabato 27 mattina alle ore 8.00 davanti la sede centrale di Banca Campania Centro, sita in piazza De Curtis ½ di Battipaglia. Una volta arrivati a Ravello, si partirà subito con una visita guidata agli incantevoli giardini di Villa Cimbrone. Si proseguirà poi per Villa Rufolo, terminando così l’intera visita per le 13:30 circa.

Il pranzo e il primo pomeriggio saranno liberi, con i Soci di Hygieia Mutua che potranno visitare autonomamente la cittadina costiera. Il rientro è previsto per le 16:45.

Come per ogni visita guidata o viaggio di Hygieia, questa esperienza è pensata solo per i Soci dell'Associazione Mutualistica di Banca Campania Centro. Chiunque volesse avere maggiori informazioni in merito al viaggio, o diventare Socio della Mutua per godere di tanti altri vantaggi, può chiamare il numero 3336326445 o inviare una mail all'indirizzo info@hygieiamutua.it.